Isola Ecologica Viale Tirreno Catania Orari
Download ===> https://urllie.com/2tw73E
Isola ecologica di Catania: dove si trova e come funziona
L'isola ecologica è un centro di raccolta rifiuti dove i cittadini possono portare gratuitamente i materiali che non possono essere conferiti nei normali cassonetti stradali, come ingombranti, elettrodomestici, pile, oli esausti, ecc. L'isola ecologica di Catania si trova in Viale Tirreno, nel quartiere di San Nullo, ed è gestita dal Comune.
Per accedere all'isola ecologica è necessario esibire il documento di identità e la tessera sanitaria. Il personale addetto provvederà a registrare i dati del conferente e a indicare la zona dove depositare i rifiuti. I rifiuti devono essere separati per tipologia e conferiti negli appositi contenitori o aree. L'isola ecologica accetta solo rifiuti domestici e non pericolosi. Non sono ammessi rifiuti provenienti da attività commerciali o industriali.
Gli orari di apertura dell'isola ecologica sono i seguenti[^1^]:
Martedì: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00
Mercoledì: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00
Giovedì: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00
Venerdì: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00
Sabato: 09:00 - 13:00
Domenica e lunedì: chiuso
Il numero di telefono dell'isola ecologica è il seguente[^1^]:
095 673 0352
L'isola ecologica di Catania è un servizio utile per la salvaguardia dell'ambiente e per la riduzione dei rifiuti in discarica. Conferendo i materiali all'isola ecologica si contribuisce al riciclo e al recupero delle risorse. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del Comune di Catania[^2^].
Oltre all'isola ecologica di Viale Tirreno, il Comune di Catania dispone di altri due centri di raccolta rifiuti situati in Via Maria Gianni e in Via Nobili. Gli orari e i contatti di questi centri sono consultabili sul sito del Comune. Inoltre, il Comune ha attivato un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e dei rifiuti elettronici. Per richiedere il servizio è necessario chiamare il numero verde 800 018 696 o compilare l'apposito modulo online. Il servizio è gratuito e prevede il ritiro entro 10 giorni dalla richiesta.
L'isola ecologica di Catania è un esempio di buona pratica ambientale che coinvolge i cittadini nella gestione dei rifiuti. Portando i materiali all'isola ecologica si evita di abbandonarli per strada o di gettarli nei cassonetti sbagliati, causando problemi di igiene e di decoro urbano. Si favorisce anche il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra, grazie al riciclo e al recupero dei materiali. L'isola ecologica di Catania è quindi un'opportunità per tutti di contribuire alla tutela dell'ambiente e alla qualità della vita nella città .
Per utilizzare al meglio l'isola ecologica di Catania è importante seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, bisogna separare i rifiuti in base alla loro tipologia e conferirli negli appositi contenitori o aree. Non bisogna lasciare i rifiuti fuori dall'isola ecologica o in orari diversi da quelli di apertura. Non bisogna portare rifiuti pericolosi, come amianto, vernici, solventi, batterie al piombo, ecc. In caso di dubbi o difficoltà , bisogna chiedere aiuto al personale addetto.
L'isola ecologica di Catania accetta una vasta gamma di materiali che possono essere riciclati o recuperati. Tra questi ci sono: carta, cartone, plastica, vetro, metalli, legno, tessuti, pneumatici, elettrodomestici, computer, monitor, stampanti, cellulari, lampadine, neon, pile, oli vegetali e minerali, farmaci scaduti, toner e cartucce per stampanti. L'isola ecologica non accetta invece: rifiuti organici, rifiuti indifferenziati, rifiuti sanitari e ospedalieri, rifiuti pericolosi e speciali.
L'isola ecologica di Catania è un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini residenti nel comune. Per usufruire del servizio non è necessario prenotare o registrarsi. Basta presentarsi all'ingresso dell'isola ecologica con il documento di identità e la tessera sanitaria. Il conferimento dei rifiuti è limitato a una quantità massima di 3 metri cubi al giorno per ogni utente. Il conferimento dei rifiuti è soggetto a controlli da parte del personale e delle autorità competenti. aa16f39245